il motto è “prendila con leggerezza”!

Un periodo di depurazione è il segreto della buona salute. Come ho già spiegato nel precedente articolo (link), se non si depurasse mai l’organismo si verificherebbe un sovraccarico di scarti metabolici e di tossine che andrebbe ad influire negativamente sulla salute di corpo mente e spirito e quindi sul nostro benessere.

Cosa succede durante la depurazione?
Il sistema digestivo si mette a riposo. In questo modo il corpo tende a prendere l’energia di cui ha bisogno dai depositi che diversamente non utilizzerebbe, smuovendo quindi accumuli di lipidi contenenti le tossine, che a loro volta saranno eliminati dagli organi emuntori, ovvero il fegato, la pelle, i polmoni, i reni e i vasi linfatici. L’obiettivo è semplicemente quello di far lavorare di più e meglio gli organi preposti alla depurazione e aiutarli così ad eliminare le tossine che altrimenti ristagnerebbero nel nostro organismo.

Come iniziare il periodo di depurazione?
Vedremo cosa mangiare, cosa sospendere, cosa imparare a fare.
Non c’è una durata standard. In questo articolo mi baserò su una depurazione da seguire per un periodo di 7 massimo 10 giorni, che reputo essere meno drastico e consente al corpo di adattarsi in maniera più equilibrata. Depurazione è a 360 gradi e pertanto andremo a coinvolgere corpo mente e spirito.

Iniziamo da qui: prendila con leggerezza
E’ importante al mattino mettere la sveglia 10 minuti prima del solito, questo consentirà di fare le cose con più calma e partire senza tensioni. Fai un bel respiro e mentre inali ripetiti mentalmente “oggi è un giorno meraviglioso” e mentre espiri ripetiti mentalmente “perché io sono qui”. Semplice ed efficace!

Importante per una depurazione ottimale è dormire, dedicando al sonno 7-8 ore ogni notte; fondamentale effettuare regolare esercizio fisico più adatto a noi senza sovraccaricare l’organismo (sufficiente 30 minuti al giorno di camminata sostenuta); seguire un’alimentazione corretta a base soprattutto di fibre, utili per il nostro secondo cervello: l’intestino. Vediamo insieme come seguire la depurazione a tavola.

Cosa sospendere dalla nostra alimentazione?
Innanzitutto ci tengo a specificare che non va vissuto come una frustrazione. Non ci sono divieti, ricordati “prendila con leggerezza”, sono solo limitazioni per un lasso di tempo e per trarne vantaggi. E’ per la tua salute e se stai leggendo questo articolo è perché ci tieni al tuo benessere. Ricordati inoltre che la salute e il peso forma sono i figli del buonumore.

I cibi da evitare durante la depurazione sono quelli che impongono un superlavoro al nostro organismo per essere assimilati. Vediamo nel dettaglio cosa eliminare nella fase depurativa:

-Zuccheri raffinati
-Grassi e oli
-Alcool
-Caffeina
-Bevande gassate
-Bevande zuccherate
-Prodotti di origine animale: principalmente carni rosse e insaccati, formaggi stagionati, latte vaccino
-Alimenti raffinati: dolci, cibi pronti, farine bianche

Cosa prediligere nella nostra alimentazione?
Prediligere non significa non avere limiti. Importante avere il giusto atteggiamento a tavola il che significa: masticare lentamente. Questa sana abitudine, da mantenere nel tempo, serve ad aiutare la digestione, dato che alleggerisce il lavoro dello stomaco; serve a gustare il cibo, individuandone i diversi sapori; inoltre riduce lo stress perche mangiare lentamente è una forma pratica di meditazione.
Con la depurazione impareremo anche ad adottare sane abitudini che porteremo nella nostra vita quotidiana perché saranno diventate parte del nostro benessere

Vediamo nel dettaglio i cibi da prediligere:
-Proteine di origine vegetale: legumi (fave, piselli, ceci, fagioli, lenticchia) e cereali non raffinati (come farro, orzo, riso integrale, quinoa, amaranto, grano saraceno, avena, miglio, segale)
– Prodotti di origine animale: preferire il pesce e uova altrimenti carne bianca (limitatamente)
-Frutta: prevalentemente avocado, mela, limone, pera, frutti di bosco
-Verdura: prevalentemente carota, finocchio, cavolo, carciofo, sedano, zenzero, barbabietola, asparagi
-Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (aiutarsi con le tisane)

 

Il metodo di cottura da adottare è prevalentemente al vapore, al forno (utilizzando carta forno), alla griglia; condire con olio EVO a crudo.
Nella depurazione l’uso del sale è previsto con moderazione e pertanto, per insaporire le pietanze, abituatevi ad aggiungere le spezie ai vostri piatti: origano, curcuma, pepe, cumino, curry, coriandolo, fieno greco, zenzero, finocchio, prezzemolo , rosmarino e cannella.
Sperimentate nuovi abbinamenti, chissà magari scoprirete un sapore che non sapevate di adorare. Le persone con cui lavoro ogni giorno hanno sperimentato interessanti abbinamenti che voglio condividere in questo articolo. Avete mai provato ad abbinare gli asparagi con aneto, maggiorana, noce moscata e rosmarino? Oppure i broccoli con salvia, erba cipollina, timo e maggiorana? Oppure le carote con basilico, curry, prezzemolo e salvia? Divertitevi in cucina e se non siete soddisfatti, che importa? La prossima volta proverete altri abbinamenti.

Abituatevi ad utilizzare anche i semi oleosi come i semi di zucca, di girasole, di lino, di chia, di sesamo. Sono ricchi di principi nutritivi, come fibre, antiossidanti, vitamine, minerali, grassi polinsaturi. Potete sbizzarrirvi: io ad esempio li uso per le panature di carne e pesce ma li aggiungo anche semplicemente nelle mie insalate o nello yogurt.

 

Facciamo un esempio di un giorno depurativo?
Immagino che avrete la curiosità a questo punto di un esempio pratico. Sono felice di mostrarvelo partendo dal presupposto che si tratta di un esempio e che nella settimana depurativa è fondamentale variare i cibi; tenete bene a mente le cose che vanno sospese e quelle che dovete prediligere. Provate a seguire uno schema di questo tipo.

Colazione
1bicchiere di acqua tiepida con limone
Dopo 20 minuti: 1 tazza di fiocchi di cereali integrali + 1 yogurt al naturale +
1 tazza di tè verde
Metà mattina
1 frutto o 1 spremuta di arancia
Pranzo
Insalata di carote e sedano crudi conditi con olio limone e spezie
Riso integrale (o altri cereali non raffinati come sopra indicato) condito semplicemente con pomodoro, zucchine e prezzemolo
Metà pomeriggio
1 frutto o 1 yogurt al naturale + semi oleosi
Cena
Verdure miste al vapore: carote, cavoli, condite con olio e spezie
Orata al forno condita con limone e olio a crudo
pane integrale

Nel prossimo articolo vi parlerò dei rimedi naturali per facilitare la depurazione, vi suggerirò la preparazione di alcune semplici tisane fai da te. Sto preparando anche un corso che troverete qui su VitaHeaven ad un costo promozionale perché sarò felice di guidarti passo per passo nella tua depurazione a 360 gradi.

Mi auguro che il mio articolo ti sia piaciuto e che tu possa trovare ispirazione per il tuo benessere; spero di rivederti qui su VitaHeaven per passare un momento insieme parlando della nostra salute.

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