Eccoci ancora in un nuovo weekend!

Per molte persone è tempo di mandare messaggi ed organizzarsi con gli amici.

Per altri invece, significa passare la notte da solo guardando la tv o Netflix, anche se sei contento di vedere “La casa di carta” o la tua serie preferita.

Eppure è molto importante passare del tempo con gli altri, perché trovare un momento di svago dalla routine, dimenticarsi per un giorno i problemi che possono presentarsi nella vita è “assolutamente indispensabile” per ricaricare le batterie, per ritrovare quella lucidità indotta solo da un attimo di relax e di condivisione.

Non è difficile accorgersi dei segni di quando non si stà socializzando abbastanza.

Non dico che devi creare un programma carico di appuntamenti per il fine settimana, ma passare un po’ di tempo con gli altri può avere un impatto maggiore per a tua salute e per il tuo benessere di quanto potresti credere.

Molti studi psicologici sono stati fatti in questo campo e ciò che si evince è che una quantità ragionevole di socializzazione ti può dare una sensazione di benessere.

Alla fine è tutto ciò che serve, non necessariamente bisogna partecipare a molte feste ed eventi sociali, ma fare un buon uso della vita sociale è senza ombra di dubbio un toccasana generale.

Un sondaggio ha rilevato che gli individui che riferiscono di essere soli tutto il giorno, in una scala che misura stress-felicità (dove 0 indica stress e 10 indica felicità), l’indice è molto basso sottolineando così l’importanza di una certa socializzazione nella vita di tutti i giorni.
Con tutto ciò che abbiamo da fare ogni santissimo giorno, la priorità di tempo con amici e familiari può facilmente cadere nel dimenticatoio. Se pensi di non passare abbastanza tempo con gli altri, considera questi 11 segni che ti aiutano a comprendere se stai socializzando bene o meno.

Chi chiameresti in caso succeda qualcosa di negativo?

Se trovi difficoltà a definire persone intorno a te che ti possano essere di aiuto in caso di bisogno, è possibile che già si riscontrino delle problematiche sociali.

Poniti questa domanda: chi chiameresti se ti succedesse qualcosa di brutto?

Sei parte di un rapporto continuo a 2?

È bello avere un partner costante che condivida i tuoi stessi punti di vista e che si crei anche una sorta di coalizzazione, ma è anche importante cercare di espandersi e non affidarsi solo a una sola persona.

Le persone che si trovano in gruppi composti solo da due persone o nel caso di una coppia, l’uscire solo con un’altra coppia, riescono a sentirsi al sicuro tra loro perché condividono oramai moltissimi aspetti della vita e spesso si sentono perse quando frequentano gruppi più numerosi.

Nel caso in cui quella persona o coppia non sia più in giro, è possibile che poi ti manchi ogni tipo di supporto, l’esposizione ad altri stili di vita e punti di vista, aiuta sempre ad espandere la coscienza e rende partecipi dei cambiamenti che avvengono costantemente sia nel mondo che dentro di noi.

Ti senti ansioso o stressato?

A volte l’ultima cosa che vuoi fare è passare il tempo con altre persone. Tuttavia, diversi studi dimostrano che socializzare può effettivamente aiutare a migliorare la tua felicità e ridurre i livelli di stress. Uno studio ha rilevato che i giovani adulti che socializzano riferiscono di avere una salute mentale migliore rispetto ai loro coetanei che non passano il tempo con gli altri.

Non ti senti motivato

Trascorrere del tempo con gli amici può aiutarti a definire le tue priorità!

È gousto aver bisogno dello stimolo di altri che ti chiedono del tuo lavoro e far rivivere il tuo interesse per la produttività e la vita domestica, Prendere il telefono o incontrarsi e chiacchierare con qualcuno può far rivivere il tuo desiderio di fare le cose.

I tuoi amici smettono di invitarti suo post facebook o sui gruppi wathsapp

Varie volte avrai avuto modo di decidere un uscita con amici, scrivendolo nei commenti di un post dove vi ritrovavate tutti o anche in gruppi su wathsapp.

Se cominci a vedere le foto sui social media dei tuoi amici che si divertono senza di te, oppure ti accorgi che in un gruppo wathsapp mai chiuso non si parla più è un buon indicatore del fatto che è tempo di tornare indietro nel tempo e dire di sì a più inviti.

Tutto è piatto e non stai incontrando nessuna nuova persona

Se ti senti in questo stato, dove non incontri nessuno di nuovo, forse dovresti prendere in considerazione il fatto di iniziare a farlo e ad uscire di più.

Socializzare con gli amici è un modo molto importante per fare nuove amicizie.

Incontrare nuove persone può aiutare a donare più freschezza alla tua vita e non sai mai con chi finirai per legare nuovi rapporti.

Hai paura di svegliarti perché ti senti solo

Se ti stai svegliando con una sensazione di terrore, dovresti poter trovare un modo per ottenere un maggiore sostegno sociale.

Forse non ti rendi conto del motivo di questa difficoltà di alzarti dal letto perché è diventato così abituale.

Potresti essere bravo al lavoro e a casa, ma così nessuno, incluso te, si rende conto di quanto sei diventato solo e il tuo benessere generale arriverà al punto che diverrà insopportabile.

Non ti stai esercitando

Andare in palestra o fare quqlsiasi sport con amici, può sembrare un lavoro ingrato e se non lo fai da un po, potrebbe avere qualcosa a che fare con tutto il tempo che trascorri da solo.

Uno studio ha scoperto che le persone che hanno fatto sport con un amico, sono in forma con un aumento delle prestazioni del ben 200% aumentando sia la capacità di sforzo e per più tempo rispetto ad altri.

Sei spesso malato

Questo è un altro campanello d’allarme per le persone che fanno poca vita sociale.

Spesso ammalarsi potrebbe sembrare che non abbia nulla a che fare con quanto tempo trascorri intorno alle persone, ma la solitudine può avere un effetto su di te oltre la tua salute mentale.

Uno studio ha scoperto che essere soli può influenzare il sistema immunitario, aumentando l’infiammazione cronica e abbassando i livelli di alcuni composti antivirali.

Stai lottando per affrontare un dolore

Passare attraverso qualcosa di doloroso può rendere davvero difficile per te alzarti e stare vicino alle persone.

Tuttavia, gli studi dimostrano che le persone che hanno il sostegno sociale di amici e familiari sono meglio in grado di far fronte al loro dolore.

Se stai attraversando un periodo difficile, passare il tempo attorno ad altri può effettivamente finire per essere curativo.

Ho lasciato per ultimo questo aspetto perché mi è capitato che una coppia di amici di mio cognato, si sono trovati ad affrontare un tumore maligno di lei.

Come tutti, hanno iniziato le cure mediche e non era semplice riuscire a combattere una malattia come questa.

Eppure si sono fatti forza e la prima cosa che hanno fatto è stata quella di continuare ad uscire con gli amici e fare nuove esperienze.

L’energia prodotta da questo modo di fare, comtinuando a socializzare, è stata una delle cose più importanti che abbiano potuto fare:

gli amici ovviamente, sempre pronti a dare un aiuto, portandoli a festeggiare e dare un grandissimo contributo nell’alleviare quei pensieri distruttivi che avrebbero potuto nascere.

I medici avevano “sentenziato” pochi mesi di vita, quando invece sono passati anni e tutt’oggi la loro vita continua e riempie il cuore di gioia vederli e vederli uscire ogni volta che vengono chiamati a vivere un momento sociale.

Mi auguro che questo articolo ti sia d’aiuto in qualche modo e che ti possa aiutare a vivere una vita sana e longeva.

Se vuoi, abbiamo preparato su Vitaheaven, dei corsi che intanto possono aiutarti a ricaricare le tue energie ed essere più lucido, sano ed efficiente ogni giorno, con la speranza che poi un domani, la tua vita si riempa di grandissime soddisfazioni.

E se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e fai che tutti possano rendere la loro vita migliore, sarai un valido contributo a tutta la comunità.

Non mollare mai e vivi la vita che hai sempre sognato!

#letyourselfbeinspired

Related Post

IL PUNTO DI UNIONE Sai che esistono più realtà? Le persone vivono la loro vita credendo di trovarsi nella stessa situazione di altri e quindi si pensa che la realtà sia ...
Gli alleati della depurazione Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d'espressione e, per così dire, un'anima - Vincent Van Gogh Nel precedente articolo abbi...
Creare un tuo sogno, non è la cosa più semplice che tu possa fare. Lo so è fantastico pensare che qualcosa che hai nella testa si realizzi, eppure man...
Felicità, inizia da te La nostra condizione è buona al momento della nascita; è colpa nostra se la peggioriamo. La natura ha agito in modo che non ci vuole molto per vivere...
I SALDI VITAHEAVEN

TUTTO SCONTATO DEL 40%

Approfitta di questa straordinaria occasione per il tuo benessere
Sbrigati! I saldi terminano il 28 Febbraio
close-link