Una delle lamentele più comuni che si sentono nelle coppie che sono state insieme per molto tempo è che la loro vita sessuale è diventata per così dire, un po’stantia. Molti si lamentano del fatto che il fuoco che una volta accendeva le loro passioni si è attenuato o addirittura si è spento completamente. Sebbene la soddisfazione sessuale diminuisca nel tempo per alcune coppie, non è proprio detto che sia così.

Per molte coppie, i fattori che influiscono maggiormente sulla qualità della loro esperienza sessuale sono le loro aspettative e il grado di fiducia nella relazione.

Solitamente ci sono 3 situazioni che possono contribuire ad abbassare il livello di vita sessuale in una coppia:

1. Essere convinti che sia un aspetto inevitabile.

2. Una diminuzione o perdita di fiducia a causa di sentimenti irrisolti o inespressi tra i partner.

3. La tendenza a tenere l’altra persona responsabile della vitalità sessuale nella relazione .

Quando le coppie esprimono la loro insoddisfazione dove “la scintilla è svanita dal nostro matrimonio “, è generalmente a causa di una o più delle condizioni che ho appena elencato. Il vero problema ha spesso a che fare con stati mentali difensivi che limitano la relazione autentica. È più un “indurimento degli atteggiamenti” che un ammorbidimento dell’anatomia.
Una parte importante di ciò che rende il sesso così eccitante nelle prime fasi di una relazione è il mistero e la novità insiti nel processo di scoperta e di farsi conoscere da un’altra persona. Quel senso di rischio e l’imprevedibilità nel processo che porta con sé un senso di pericolo e di eccitazione, crea un maggiore livello di stimolazione fisica ed emotiva.

Quindi è probabile che dopo un po’ di tempo potremmo cominciare a pensare che conosciamo il nostro partner e quindi non dobbiamo prestare molta attenzione a lui. Quando smettiamo di essere curiosi di sapere chi è questa persona e cominciamo a pensare che la conosciamo già dentro e fuori, la motivazione di essere curiosi, attenti e pienamente coinvolti diventa più debole, e il livello di piacere che proviamo diminuisce automaticamente.

È altrettanto vero che non ci si conosce mai completamente, ma si può credere che la vita può proseguire in automatico, proprio come quando guidiamo l’auto facendo la stessa strada per andare al lavoro ogni giorno. Possiamo arrivarci senza dover prestare molta attenzione a quello che stiamo facendo. Ascoltiamo musica, parliamo al telefono, mangiamo e pensiamo ad altre cose, ma il sesso non è come guidare un’auto, almeno mi auguro di cuore che non lo sia. Non si tratta di andare da qualche parte; si tratta di essere da qualche parte.
Per molte coppie, il sesso migliora effettivamente nel tempo. Mentre l’esperienza sessuale può perdere parte di quel fuoco e dell’intensità dei primi giorni di infatuazione, può altresì diventare più dolce, più ricco e più sensualmente piacevole. Man mano che impariamo a conoscere le menti, i corpi e le anime a vicenda in modo più intimo, diventiamo più capaci di rispondere in modi che non sono solo fisicamente stimolanti, ma anche emotivamente e spiritualmente arricchenti. Mentre invecchiamo e approfondiamo le nostre esperienze di vita, possiamo vedere che siamo più dei nostri corpi che invecchiano .
Possiamo goderci il tipo di connessione rilassata e spontanea che sorge spontaneamente quando due persone si conoscono completamente. L’ansia per le prestazioni e l’autocoscienza si dissolvono e possiamo immergerci nella gioia dell’esplorazione sensoriale disinibita, una sorta di gioco tantrico dove l’espressione diventa più coinvolgente e profonda

Questo tipo di gioco e di piacere racchiude più dei genitali o persino del corpo; si estende a tutto il nostro essere. Questa esperienza è disponibile solo quando ci siamo liberati dalla morsa delle aspettative limitanti.

La fiducia e l’intimità approfondite attraverso anni di relazione autentica espandono la nostra capacità di gioia attraverso l’esperienza condivisa.

Quando entrambi i partner supportano la crescita dell’altro, la connessione sessuale non diventerà mai piatta o noiosa e man mano che aumenta la nostra capacità di vivere la vita, aumenta anche la nostra capacità di connetterci l’un l’altro, non solo sessualmente, ma anche in ogni altro modo.

Siate creativi e condividete con il vostro partner momenti di intenso piacere giocando a far l’amore e vedrete che l’età, può migliorare la vostra vita sessuale e rendere la coppia soddisfatta e felice di vivere una lunga vita insieme.

Il sesso se unito alla gioia e l’amore, può diventare un corroborante degli stati negativi che possono nascere durante la vita.