Ieri sera ero ad una festa in una piccola frazione vicino alla mia città.

Insieme ai miei amici, avevamo organizzato una bellissima cena e abbiamo approfittato dell’occasione per veder ballare la figlia dei nostri amici vicini di casa Sara che insieme a tutte le ragazze della scuola di danza con la quale studia oramai da diversi anni ci hanno regalato dei bei momenti.

La loro bravura mi ha colpito molto, sia le più piccole che le più grandi e ciò che più mi ha colpito è stato il sorriso che avevano nel fare quelle meravigliose coreografie.

Le abilità sociali che si acquisiscono nel ballo di gruppo, sono una parte importante dello sviluppo di ogni bambino e le interazioni hanno un impatto sullo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Imparare a condividere, cooperare e avere un senso di empatia sono tutte cose che il bambino dovrebbe iniziare a fare in tenera età.

Imparare a condividere, cooperare e avere un senso di empatia sono tutte cose che il bambino dovrebbe iniziare a fare in tenera età.
Le lezioni di ballo sono un modo eccellente per i bambini di promuovere le abilità sociali.

Gli studi, hanno scoperto che i bambini rispondono bene alle attività che coinvolgono musica e movimento, e le lezioni di danza incoraggiano anche la creatività e il senso di consapevolezza del bambino riguardo a se stessi e agli altri.I bambini più piccoli, imparano meglio attraverso attività pratiche e la danza offre le migliori opportunità di apprendimento dal momento che richiede sia concentrazione che partecipazione.

Le lezioni di danza incoraggiano anche i bambini, a sviluppare le loro capacità di coordinazione e la forma fisica.

Ecco alcuni degli altri vantaggi delle lezioni di ballo per i tuoi bambini e nei ragazzi:


Sviluppa un senso dello spazio
Per molti bambini, imparare a rispettare lo spazio personale degli altri è un po’ come camminare in salita. Le lezioni di danza possono insegnare al bambino la consapevolezza spaziale e, con essa, rispettare i confini personali degli altri. Ad esempio, l’istruttore di uno studio di danza artistica, può iniziare con lezioni in cui si tengono le braccia allargate, per assicurarsi che non si tocchi nessuno.


Imitando i movimenti
Un istruttore di danza, può incoraggiare il bambino a seguire i loro movimenti, il che supporterà lo sviluppo di una serie di abilità, inclusa la consapevolezza dello spazio e la capacità di seguire gli stimoli fisici. E se l’istruttore usa espressioni facciali, può insegnare anche a leggere le emozioni, che non è mai brutta cosa.


Giocare con gli altri
Quando si tratta di uno sviluppo normale, i bambini normalmente passano dal suonare da soli a giocare vicino agli altri per finalmente socializzare. Le lezioni di danza pensate per i bambini insegnano loro a progredire attraverso queste fasi in modo che possano imparare a fare a turno e cooperare con gli altri bambini.In effetti, uno studio condotto su 40 bambini chiamati “a basso reddito”, ha scoperto che il gruppo che prendeva parte alle lezioni di danza, mostrava abilità sociali notevolmente migliorate e problemi ridotti con il loro comportamento.

Chissà se questi studi e atteggiamenti sociali dei bambini sono validi anche per gli adulti?

Voi che ne pensate?