a volte qualcosa blocca la nostra luce interiore e pensiamo di non riuscire a superare le difficoltà. Eppure quella luce presente in ognuno di noi è il nostro più grande tesoro per una vita ricca di felicità!

Molti di voi conosceranno di sicuro la meditazione o comunque ne avranno sentito parlare.

Ci sono vari modi di meditare e posso dire con certezza che entrare in uno stato meditativo, genera innanzitutto pensieri più attenti, concentrati solo nell’oggetto dell’attenzione.

La meditazione ferma la mente, ferma quel chiacchierio interiore che si crea continuamente durante la giornata.

Cosa fate quando vi svegliate? Magari alcune persone attendono un po’ prima di iniziare a valutare tutte le cose che ci sono da fare durante la giornata, altre invece appena sveglie, iniziano a generare pensieri che analizzino tutto il da farsi e quindi si preparano per l’azione quotidiana.

Più la giornata va avanti e più i pensieri aumentano ed è normale, visto che come usciamo di casa, gli input esterni bombardano i nostri sensi che automaticamente trasmettono al nostro inconscio informazioni.

In tutto questo pensare, la meditazione aiuta a ritrovare un attimo di rilassamento, dovuto alla nostra capacità cosciente di fermare il pensiero, rallentarlo, portandolo a concentrarsi solo su di un aspetto.

Non immaginate neanche quanto questa tecnica faccia bene al nostro essere, quanta energia si risparmia e quanto riusciamo a centrarci con noi stessi ritrovando lucidità e relax.

Considero quindi la meditazione un metodo straordinario di risparmio energetico, dove le energie riescono anche ad aumentare grazie al rilassamento che aiuta a farle scorrere liberamente nel nostro corpo.

Accade comunque che persone mi chiedano se il sogno lucido dei kahuna hawaiani sia una sorta di meditazione e in questi casi, la mia risposta è sempre no.

Il sogno lucido non è una meditazione, anche se si può raggiungere stati di rilassamento profondi come nella meditazione, il sogno lucido è possibile farlo anche durante la giornata durante le nostre attività quotidiane.

Ma cos’è il sogno lucido e cosa fa?

Il sogno lucido è una tecnica che lavora nel mondo simbolico dell’inconscio inducendolo a generare le energie di cui abbiamo bisogno, tanto che siano energie per rilassarsi, energie per ricaricarsi o energie atte a generare una nuova realtà nella vita di tutti i giorni.

Difatti, grazie al sogno lucido siamo in grado di sciogliere blocchi inconsci, creare stati d’animo in base a ciò che vogliamo, indurre l’inconscio ad acquisire nuove esperienze positive spesso risolutive in tutti gli ambiti della vita, che sia salute, vita sentimentale, lavoro. In ogni area della vita in cui ci sono delle problematiche, il sogno lucido è in grado di risolvere una situazione.

Nella meditazione accade che una persona si lascia andare e libera la mente per star meglio, nel sogno lucido la mente cosciente è attivissima e collabora con l’inconscio, inducendolo a creare nuovi stati di consapevolezza che poi si riflettono durante la giornata.

Quindi non direi che il sogno lucido è uguale ad una meditazione e non è uguale neanche ad una seduta di visualizzazione creativa utilizzata anche da molti psicoterapeuti.

La visualizzazione creativa è comunque una sorta di meditazione dove la persona viene portata a lavorare con la simbologia inconscia ma senza azione, semplicemente viene rappresentata una scena che identifica la nostra situazione interiore e quindi anche il nostro modo di affrontare le situazioni comprendendo il nostro passato.

Il sogno lucido allo stesso modo rappresenta il nostro stato interiore ma diversamente dalla visualizzazione creativa, nel sogno lucido si agisce coscientemente nel qui e ora, non si lavora nel passato ma si agisce trasformando immediatamente un blocco emotivo in potenziale energia utile a superare le difficoltà della vita immediatamente o comunque nel più breve tempo possibile.

Il tempo è importante, non è che possiamo star li ad attendere che le cose cambino, come non possiamo stare a pensare al nostro passato, un azione attiva, fà in modo che il tempo non vada mai sprecato e che si raggiungano i nostri obiettivi velocemente, qualunque essi siano, proiettando la mente verso la soluzione invece che verso il problema.

Il 16 dicembre a Riccione, farò un evento dove lavoreremo con il sogno lucido e con un sistema che ho ideato di nome Wiva, acronimo di workflov inclusivo, vantaggi e aspirazioni, un sistema unico che da la possibilità a chiunque lo faccia di raggiungere i propri risultati nel breve tempo, attraverso un piano peogrammatico settimanale che toccherà tutte le aree della vita.

Questo perché se la tua vita sarà equilibrata e tu stesso farai in modo che lo sia attraverso azioni che si dirigono verso i tuoi sogni, le tue aspirazioni o i tuoi obiettivi, sarai in grado di apprezzare la vita come non hai fatto mai fino ad ora.

L’evento a Riccione non sarà fine a se stesso, perché se vorrai, potrai successivamente prepararti a scoprire tutte le facoltà dell’essere umano grazie ad un percorso che ti guiderà verso lo studio delle pratiche sciamaniche, la comprensione dell’essere umano e delle energie che ci circondano chiamato Map of Dreaming Advanced Academy.

3 weekend dove avrai la possibilità di accedere ai segreti tramandati da millenni dai kahuna hawaiani, che ti aiuteranno a diventare un perfetto osservatore della vita e della sua struttura vibrazionale, generare cambiamenti attivamente e prendere finalmente in mano ciò che spesso le persone non credono sia possibile a causa della nostra cultura limitata e in questo modo potrai aiutare te stesso o le persone che chiederanno il tuo aiuto attivamente e senza generare errori.

Cogli l’occasione di meditare per migliorare il tuo stato di benessere ma prendi anche in considerazione il fatto che puoi fare molto ma molto di più, perché le potenzialità dell’essere umano sono infinite e il 16 dicembre avrai modo di testarlo tu stesso.

Preparati a questo evento unico nel suo genere e preparati a raggiungere i tuoi sogni trasformandoli in realtà uno ad uno.

Ti auguro una splendida giornata!

A presto

Luca