DEPURAZIONE
Benefici su CORPO, MENTE, SPIRTO

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di depurazione, in particolar modo di diete detox e digiuni. Potrebbe sembrare una moda dato che la dieta detox esplode in America tra le star di Hollywood continuamente alla ricerca della forma fisica perfetta.

In realtà la depurazione è un’attività molto antica: basti pensare ai romani.

I nostri antenati si recavano alle terme pubbliche, ideate non solo come luogo dove fare il bagno caldo ma come dei veri e propri centri ricreativi e di aggregazione, eseguendo dei rituali di benessere quotidiani. Questi rituali includevano attività che avevano lo scopo di depurare il corpo (utilizzo delle acque termali e i massaggi), la mente (praticando ginnastica all’aria aperta, dedicandosi alla lettura) e lo spirito (partecipando agli spettacoli teatrali o ammirando le opere d’arte). I nostri antenati di certo non si dovevano preoccupare, al contrario nostro, della presenza di tossine, dovute all’industrializzazione, che potevano essere presenti nel loro organismo e nell’ambiente in cui si viveva.

Ma cosa sono queste tossine di cui spesso sentiamo parlare?
Sono prodotti di scarto generati dal nostro metabolismo, dai farmaci che assumiamo, eccessi alimentari, cibo (presenza di dolcificanti artificiali, coloranti, esaltatori di sapidità, metalli pesanti, pesticidi), fumo, droghe, alcol, inquinamento ambientale ed elettromagnetico.

Tutti i giorni il nostro organismo è invaso da un’ampia varietà di tossine che possono provenire sia dagli alimenti che dall’ambiente ma anche da processi metabolici spesso legati allo stress e al tenore di vita.

Le tossine entrano nel corpo vengono assorbite dalle mucose e si diffondono nei tessuti sovraccaricando il lavoro dell’organismo, generando nel tempo reazioni negative a livello fisico e metabolico.

Per questo è importante considerare il processo di depurazione come un’opportunità per conoscerci, prendendo coscienza del fatto che la depurazione riguarda corpo, mente e psiche. Un’opportunità per ritrovare noi stessi e il nostro benessere.

Quando è necessaria la depurazione?
Proprio come facciamo a casa nostra quando buttiamo via la spazzatura, anche il nostro organismo necessita di pulizia. Le tossine sono la spazzatura del nostro organismo e pertanto ci sono dei momenti in cui diventa necessaria e doverosa.

Il nostro corpo ci manda sempre dei segnali per farci capire che è giunto il momento di una dieta disintossicante.

Quali sono i segnali o svantaggi principali?
– aumento di peso
– problemi intestinali
-stanchezza e mancanza di stimoli
-difficoltà a riposare
-eruzione cutanea e pelle poco luminosa
-frequenti mal di testa
-difficoltà digestive
-malumore

Se avete anche uno di queste spie accese è il momento per pensare di concedersi una dieta disintossicante che porterà inevitabilmente ad un miglioramento e benessere generale.

Ecco i vantaggi che apporta la depurazione!
Il modo migliore per capire i vantaggi di una depurazione è quello di provare di persona; le persone con cui lavoro, hanno potuto testare interessanti variazioni, dove i risultati sono visibili fin da subito sul grado di energia del corpo che, liberato dalle tossine, si sente più leggero e forte; pelle e capelli appariranno più luminosi e sani; può sparire il senso di gonfiore addominale e, visto che andremo ad apportare più fibre, può risolversi un’eventuale stitichezza.

Altri benefici che possono comparire sono una migliore digestione, un maggiore drenaggio dei liquidi, difese immunitarie più forti e cervello più operativo che ci regalerà più creatività e capacità di trovare soluzioni.

I benefici si iniziano a notare dopo qualche giorno e saranno più o meno evidenti anche a seconda del livello di intossicazione.

In sintesi la depurazione potrà portarci i seguenti benefici (vantaggi):

-Sgonfiare la pancia
-Migliorare la stipsi
-Aiutare la digestione
-Energia attiva
-Corretto funzionamento degli organi
-Rinforza il sistema immunitario
-Ritarda l’invecchiamento cellulare
-Contrasta la ritenzione idrica
-Aiutare il cervello
-Donare aspetto più luminoso a pelle e capelli
-Fa perdere un po’ di peso
-Aiutare il drenaggio dei liquidi

Direi che i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi; prova a pensare se è arrivato il momento detox anche per te! E per qualsiasi consiglio nutrizionale, puoi contattarmi direttamente e scoprire quale tipo di lavoro potresti fare sin da subito.

Nel prossimo articolo inizieremo a parlare di cosa mangiare, consigli e rimedi naturali per facilitare la tua depurazione e sarò ben lieta di esserti d’aiuto e rendere la tua vita più sana che dia grandissime soddisfazioni personali.

Mi auguro che il mio articolo ti sia piaciuto e spero di rivederti qui su VitaHeaven per passare un momento insieme parlando della nostra salute.

Related Post

Primavera o Stress? – Colazione da Tiki R... Primavera o Stress... Siamo alle porte della primavera e come ogni anno quando arriva mi sento molto strana... Si, per carità è una delle stagioni...
“Una rosa è una rosa è una rosa…”G.Stein. -U... “Una rosa è una rosa è una rosa...”G.Stein. Che sia un'assoluta, un idrosol,o un olio essenziale,una rosa è una rosa ...una meraviglia, un miracolo, ...
Il benessere in una tazza "La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra” - Gary Snyder Le tisane hanno rappresentato per migliaia di anni uno dei rimedi naturali ut...
Dischetti d’autunno Come oramai avrai capito è molto importante nella nostra alimentazione, dare spazio e valore alla stagionalità degli alimenti ed è proprio in questo p...
I SALDI VITAHEAVEN

TUTTO SCONTATO DEL 40%

Approfitta di questa straordinaria occasione per il tuo benessere
Sbrigati! I saldi terminano il 28 Febbraio
close-link