Il QiGong e il Tai Chi Chuan sono prodotti della tradizione spirituale taoista e della cultura dell'arte marziale cinese. Donano la facoltà di prevenire e trattare gli squilibri energetici attraverso forme armoniche che stimolano le energie dei meridiani.

I saggi cinesi idearono questi metodi per “sostenere e nutrire la vita“.
Sono delle vere e proprie tecniche per mantenersi giovani e vitali fino a tarda età, quindi oggi piu che mai ci aiutano ad affrontare i ritmi frenetici della vita che fanno consumare troppo velocemente le nostre risorse vitali!
I Taoisti sono le stesse persone che hanno portato al mondo l’agopuntura e i meridiani, la medicina erboristica cinese e il concetto di yin / yang.
Il QiGong una pratica che può essere statica (mantenendo posture) o dinamica ( movimenti di flesso/estensione, apertura e chiusura),  generando il movimento dei fluidi (sangue, sinoviale e linfatico) e costruendo la consapevolezza di come il corpo si muove attraverso lo spazio.
Si lavora sul respiro consapevole, lento e profondo e sull aspetto mentale che deve essere cosciente e concentrato nel momento presente in armonia con i movimenti che si stanno eseguendo.
Meditazione a occhi aperti, il corpo corpo attivo, la mente connessa con il mondo esterno, immobile e silenzioso.
Il Tai Chi Chuan è un incredibile sistema sanitariolibera la mente da schemi mentali negativi statici e porta a una maggiore consapevolezza, molto utile per stati di ansia, depressione e rabbia.
Durante la pratica, l’energia (Chi) circola attraverso tutti i meridiani energetici del corpo, le vecchie tensioni fisiche e l’energia intrappolata si aprono permettendo alla persona di recuperare la sua vitalità e il corpo si esercita senza affaticare il cuore o qualsiasi altro organo.
Tai Chi in particolare è l’ideale per le persone con problemi di salute.
E’ un arte marziale definitiva, bellezza in movimento e un ottimo modo per iniziare bene la giornata o anche concluderla.

Eleonora Gramaccia

Sin da piccola Eleonora Gramaccia ha evidenziato il suo carattere diverso dagli altri membri della famiglia: sognatrice, appassionata della vita, amante dell’arte, della musica e del ballo, con una spiccata sensibilità e con il grande desiderio di fare qualcosa di speciale utile agli altri.
Accarezzando le onde dell’energia attraverso la danza delle forme di QiGong, è poi diventata una master eccezionale realizzando quella che era la sua più grande passione, che tutt’oggi insegna alle persone che cercano il loro benessere.
Eleonora Gramaccia lavora prevalentemente con quello che viene definito il QiGong medico e quindi i suoi corsi sono molto diretti verso il ripristino di stati di salute ottimali, lavorando con le proprie energie interiori.

Simone Pisconti

Ha scoperto le arti marziali giovanissimo praticando il Tae Kwon Do che lo ha portato ad avere grossi problemi alle ginocchia.
Dopo aver seguito la medicina allopatica, purtroppo il suo stato di salute non migliorava, si sentiva come aver perso il contatto con la terra e con il suo corpo ingrassando giorno dopo giorno, vivendo sentimenti di rabbia e frustrazione, fino a quando un bel giorno, gli capitò tra le mani il libro “Il Tao del Tai Chi Chuan”.
Da quel giorno, una spinta interiore lo ha portato a proseguire verso quel cammino incontrando un grandissimo maestro che lo ha istruito all’arte del Tai Chi.
In brevissimo tempo ha potuto vedere i suoi problemi fisici ed emozionali scomparire come se non fossero mai esistiti ed oggi abbiamo la grande fortuna di avere le sue lezioni proprio qui su Vitaheaven.
Simone Pisconti dice che per praticare bene il Tai Chi non basta fare un corso online, ma che comunque è già possibile avere un primo riscontro positivo praticandolo quotidianamente.
Simone Pisconti farà in modo che l’approccio verso questa splendida filosofia di vita sia più armonica possibile e colui che deciderà di iniziare a praticarlo possa trarne subito grandi benefici.

QiGong del sole e della luna

8 giorni di pratiche QiGong per ritrovare l’equilibrio quotidiano 

QiGong Medico

Corsi avanzati dal vivo per il ripristino delle proprie energie armoniche

Tai Chi chuan

Corsi avanzati dal vivo per apprendere l’arte del dirigere le proprie energie

Vuoi ricevere sulla tua mail un ispirazione al giorno e una tecnica a settimana?