scarica gratis i primi tre giorni 

La salute si basa sulla felicità: dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti 
(Patch Adams)

Sempre più spesso utilizziamo il termine benessere.
Io stessa ne sono portatrice con il mio brand vitadiSTile.

In passato il termine benessere era associato ad una totale assenza di patologie o disturbi; oggi questo termine viene spesso associato all’immagine di benessere economico e quindi materiale.

Nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute è stata proposta la definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”. Già dal 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale

una passeggiata all’aria aperta, è benessere 

Che cosa è per voi il benessere?
Spesso pongo questa domanda e alcune vostre risposte le ho ritenute molto significative e pertanto le ho raccolte sotto le foto di questo articolo. Quasi sempre però mi sento rispondere in modo molto generico “è salute”, “è il benessere economico che mi aiuta a vivere meglio”, “è avere successo nel lavoro e quindi nella vita”, “è amare ed essere amati”, “è raggiungere i miei sogni”…

La risposta è sicuramente relativa ai tempi, ai luoghi, alle circostanze, alle persone, per questo ho creato vitadiSTile, un brand che possa racchiudere il benessere a 360 gradi.

Una vita sana ed equilibrata: questa è la vitadiSTile.

È decisamente possibile sentirsi meglio, fisicamente e spiritualmente e per dimostrarvelo ho creato tre giornate che potete scaricarvi gratuitamente e comodamente cliccando il link qui di seguito.
Prendendosi cura di se stessi nelle piccole cose, facendo delle scelte che ogni giorno migliorano la nostra vita senza rubare troppo tempo ed energie, si può raggiungere davvero il benessere. Ognuno di noi possiede sufficiente potere personale per gestire consapevolmente e direttamente la propria salute e il proprio ben-essere, intesi quindi nel senso più ampio di flessibilità e capacità di trarre il meglio da ogni situazione, capacità di gestire e risolvere in modo soddisfacente quelli che ci appaiono come problemi. Siamo in uno stato di benessere quando affrontiamo la vita con serenità e fronteggiamo le difficoltà mantenendo un atteggiamento positivo con noi stessi e con gli altri.

Racchiudo, pertanto, il mio concetto di benessere, nell’equilibrio tra mente (quindi intelletto, spiritualità, conoscenza, scelte), anima (quindi passioni, rapporto di coppia, amici, vita sociale) e corpo (salute, alimentazione, riposo, attività fisica). Ecco che torna questa triade, a me cara, di cui avete sentito parlare anche nei precedenti articoli. Come esseri umani, siamo fatti di corpo, mente, anima e questi tre sistemi sono sempre interconnessi tra loro e vivere bene significa riuscire ad equilibrarli il meglio possibile. Ogni giorno abbiamo l’opportunità di allenarci a riequilibrare le nostre sfere per far sì di rimanere presenti nel qui ed ora.

10 minuti di meditazione, davanti al sole che sorge, è benessere 

Oggi voglio dedicare questo articolo alla messa in pratica del benessere sperando che possiate trarne ispirazione. Il concetto di benessere racchiuso nella mia vitadiSTile ha una sola regola: “rendilo semplice”, focalizzandoci cioè sulla semplicità di piccole azioni quotidiane che tutti possiamo svolgere per ottenere così, giorno per giorno, un benessere a 360 gradi.

La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli 
Friedrich Nietzsche

Molto spesso le nostre giornate trascorrono in modo automatico: ci svegliamo, facciamo la doccia, colazione, andiamo al lavoro, torniamo, ceniamo e dormiamo. Diventiamo come degli automi. Se pensate che in fondo un giorno non cambi nulla, vi sbagliate: non è semplicemente “un giorno”, è un OGGI, una possibilità che vi è stata concessa. La vita vi ha permesso di vivere quella giornata in più: è un regalo, è tutto ciò che avete, qui e ora. E l’unico modo per dimostrare la vostra gratitudine è godervi quel regalo e viverlo fino in fondo.

Lo sapete che la nostra mente spreca circa il 70% del suo tempo nella riproduzione di ricordi e nella ricerca di “momenti perfetti”, mentre soltanto per il 30% del tempo ci concentriamo davvero sul presente?

gustarsi una buona colazione sana ed equilibrata, è benessere

Il segreto per raggiungere il benessere è imparare a vedere tutto ciò che accade nel presente, nell’adesso, nel qui ed ora. Non esiste un momento uguale al precedente. Osservate bene e vi renderete conto che ogni giorno è unico, nuovo e speciale. Niente nella vita si ripete, quindi non dovreste preoccuparvi degli errori del passato o delle incertezze del futuro: questi momenti non esistono, e l’unica cosa di cui siamo certi è il nostro presente.

Qualche settimana fa nel mio blog ho proposto 1 settimana detox postando ogni giorno una foto legata alla depurazione di mente corpo e spirito. Questo per dimostrare che la semplicità di piccole azioni possono regalarci uno spazio per noi, per la nostra serenità e farci vivere la consapevolezza del presente. Devo dire che ha riscontrato molto successo da parte vostra e pertanto ho deciso di preparare un corso di 7 giorni (di cui 3 in regalo) dove potrete sperimentare il qui ed ora e raggiungere un benessere quotidiano.

Vogliamo iniziare?

leggere un libro sorseggiando una tisana, è benessere 

Quante cose vi concedete quotidianamente che vi fanno sentire in pace con voi stessi e in armonia con chi vi circonda? Molte volte per dedicare tempo agli altri, ai doveri di qualsiasi natura perdiamo di vista noi stessi. Ricordatevi “rendilo semplice” basta davvero poco, ci vuole calma e consapevolezza perché il benessere è uno stato interiore.  Inizia a fare della tua felicità una priorità perché le tue esigenze contano. 

Se avessi la possibilità di avere una guida che giorno per giorno ti aiuti a ritrovare il tuo benessere e ti regalasse dei momenti di gioco, relax e serenità? Qualcuno che ti indicasse come poter iniziare a stare bene partendo da piccole cose e rimanere nel qui ed ora?

Per ringraziarti del fatto che leggi i miei articoli ecco qua il mio regalo:

3 giornate gratuite
per ritrovare il tuo benessere

Basta cliccare qui sotto per averle subito.
Se hai deciso di regalarti un’ intera settimana acquista il corso, solo per te a 1,00 euro. Potrebbe essere anche un bel regalo da fare a chi vuoi bene.