Il respiro lento e costante (respirazione cosciente) supportato da pensieri rivolti verso il rilassamento dei muscoli è in grado di eliminare la rabbia e lo stress immediatamente.

Non può esistere la rabbia in un corpo rilassato, è fisiologicamente impossibile, perché la rabbia per forza di cose ha bisogno di tensioni per esistere.

Eliminando le tensioni quindi, anche la rabbia cessa di esistere.

Molti anni dopo, dopo aver praticato una quantità infinita di tecniche, yoga, Reiki, sciamanesimo e diverse altre modalità di guarigione focalizzate sul respiro, sono giunto alla conclusione che le tecniche di respirazione profonda e cosciente sono lo strumento più rivoluzionario per guarire e rinnovare le nostre vite. Non c’è niente di ciò che ho sperimentato che abbia potenziato la mia vita più del momento in cui sono diventato conoscitore del respiro.

Al di là dei palpabili effetti energizzanti e ringiovanenti di una pratica regolare di respirazione profonda, una delle cose più sottili che ho imparato ad amare della respirazione è il modo in cui mi collega all’ambiente in cui mi trovo. Seduto accanto a un flusso naturale, sotto un grande albero, c’è una vibrazione particolare e profumi che si possono ricevere grazie alla respirazione, rimanendo profondamente connessi a ciò che ci circonda.
Credo che questo sia un modo in cui ciascuno di noi può portare il sacro, la fusione tra ciò che circonda e i nostri momenti quotidiani.
C’è un’energia intrinseca che ci connette con tutti gli esseri viventi, ed è abbondante nell’aria che respiriamo.
È possibile sentire questa connessione quando permetti che l’aria che respiri, fluisca profondamente nel tuo corpo, sapendo che quello che stai ricevendo sta entrando nel tuo sangue e in definitiva nel tuo cuore.
E mentre lascio che il respiro si liberi, sto facendo un’offerta alla vita intorno a me.

Puoi stare senza mangiare per moltissimo tempo, senza bere per molto tempo, ma non puoi stare senza respirare per più di pochissimi minuti.

La respirazione è importante per due motivi
1 fornisce ossigeno ai nostri corpi e ai suoi vari organi, che è vitale per la nostra sopravvivenza.
Infatti, attraverso il nostro respiro forniamo ossigeno al nostro corpo che non può essere immagazzinato e deve essere reintegrato continuamente e costantemente, quindi è importante sapere come respirare correttamente.
Inoltre, è l’ossigeno che consente al cervello di funzionare e se l’ossigeno è scarso il sangue deve scorrere più velocemente.

2 Con il nostro respiro, eliminiamo anche i prodotti di scarto e le tossine dal corpo.
Attraverso il nostro respiro, portiamo non solo ossigeno al nostro corpo, ma espelliamo anche le sostanze tossiche che abbiamo creato e con una cattiva respirazione queste possono facilmente ristagnare nel nostro corpo e danneggiare le nostre funzioni vitali.

Sfortunatamente, la maggior parte di noi usa solo un terzo della capacità respiratoria effettiva e, pertanto, non riusciamo a respirare bene.

Alcuni segni di una brutta respirazione :

– A volte tratteniamo il respiro

– Senti il bisogno di un lungo respiro

– Fai un respiro molto breve

– Si perde il respiro quando ci muoviamo più velocemente.

Se il nostro modo di respirare è breve e veloce, la nostra mente sarà nervosa e agitata.
Se il nostro respiro è irregolare, la mente è ansiosa e disturbata.

Sapere come respirare ci aiuta anche a controllare le nostre emozioni ( inclusa la rabbia ) e le paure e mantenere una mente chiara e acuta, respirare coscientemente riduce e allevia tutti gli stati d’ansia.

Concentrandoci sul nostro respiro, siamo in grado di vivere il presente e sentirci vivi.

Ricordati se non lo hai fatto di iscriverti alla newsletter di Vitaheaven e lasciati ispirare, conoscerai moltissime tecniche di respirazione che se vorrai potremo anche fare insieme. infatti è nostra intenzione creare dei semplici file audio da ascoltare in assoluta tranquillità, dove ti guideremo attraverso dei file audio, ma nel frattempo, ricordati che puoi farlo da solo anche tu, perché essere coscienti del proprio respiro è il primo passo che possiamo fare per ridonare vitalità al nostro corpo, alla nostra mente e al nostro cuore.

Respira!