“La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra” – Gary Snyder

Le tisane hanno rappresentato per migliaia di anni uno dei rimedi naturali utilizzati per la cura di numerose patologie, prima dell’affermazione della medicina moderna e delle cure farmacologiche. In passato, conoscere le piante e le loro virtù era fondamentale in quanto era l’unica soluzione possibile per la cura delle malattie. Già nel I secolo d.C. vennero realizzati gli orti medicinali, dove si coltivavano piante sfruttate dalla Medicina Umorale di Ippocrate, perfezionata a Roma dal medico Galeno. Egli fu il primo a considerare la Dietetica, come parte della terapia attraverso l’uso di frutta, verdura e piante officinali, assunte attraverso l’alimentazione.

Che cosa sono le piante officinali?
Nel tempo, vennero chiamate “officinali” tutte le erbe e le piante impiegate nelle “officine”, dei veri  e propri laboratori farmaceutici, degli speziali. Questi artigiani conoscevano le tecniche di lavorazione delle piante, le procedure di preparazione  e di conservazione, e se ne servivano per realizzare rimedi medicamentosi, prodotti cosmetici e profumi.  Oggi le erbe e le piante officinali sono quelle utilizzate per preservare la salute e il nostro benessere; possono essere impiegate in cucina, oppure lavorate con procedure chimiche, nella produzione di liquori, integratori alimentari, cosmetici, farmaci e altri prodotti per la casa.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo” – Ippocrate

Sono sicura che ognuno di voi ha, almeno una volta nella vita, gustato un’ottima tisana calda, magari la sera dopo cena per scaldarsi un po’ o semplicemente per aiutare la digestione e riposare meglio. Qualcuno preferirà quelle fruttate altri quelle dai toni più legnosi ma vi siete mai chiesti come deve essere realizzata la tisana perfetta per trarne tutte le sue proprietà benefiche?

Innanzitutto la tisana, essendo una bevanda realizzata con acqua, questa deve essere pura, ozonizzata e priva di residui. L’acqua è fonte di vita, non mi stancherò mai di ripeterlo, e pertanto scegliere l’acqua giusta è il primo passo per una depurazione profonda e un benessere a lungo termine. Selezionate poi gli ingredienti naturali che possono essere frutti, foglie, radici o semi di una pianta.

Lo sapete che nel mondo vengono consumate al ritmo di circa quattrocento miliardi di tazze all’anno?

voce del verbo sorseggiare 

Il rito della Tisana

Facciamo il gioco delle associazioni di idee. Se dico “rito” a cosa pensate? Io penso all’azione sacrale, pertanto alla lentezza e quindi alla calma.
Se dico “tisana”? Voce del verbo sorseggiare: l’azione che si compie quando si realizza il rito del bere in tutta tranquillità, prendendosi un tempo giusto per raggiungere uno stato di benessere. L’abitudine alla tisana oltre a costituire una piacevole pausa, favorisce la reidratazione indispensabile a una buona circolazione e a un’efficace depurazione renale, sfrutta gli effetti specifici delle piante che stiamo utilizzando. Ciascun componente della tisana offre infatti un principio di azione che mira ad ottenere un beneficio sull’organismo che la assume. Un principio da tener presente, nelle preparazioni di tisane è il rispetto della quantità di prodotto verde. Usare la dose consigliata è imperativo, per un felice accordo di proprietà peculiari e gusto, così come è fondamentale il tempo preparatorio indicato, per una completa “estrazione” dell’anima fitologica. Di seguito voglio esporti alcuni esempi di piante associabili per costituire tisane per rimedi di base:

Tisane digestive: Melissa + Menta
Tisane diuretiche: Asparago + Equiseto
Tisane depurative: Fumaria + Rafano nero o Liquirizia + Bardana
Tisane ipotensive: Vischio + Sambuco
Tisane lassative: Senna + Frangola + Rabarbaro
Tisane sedative: Passiflora + Biancospino
Tisane afrodisiache: Ginseng + Damiana; Ginseng + Echinacea

Ora tocca a te

Le quantità delle piante officinali da utilizzare per preparare delle tisane salutari possono variare in base al problema di salute da trattare. Per questo è importante acquistare i prodotti dal vostro erborista di fiducia. Se hai bisogno di consigli e suggerimenti continua a seguire la mia rubrica vitadiStile e se sei interessato al tuo benessere a 360 gradi, segui anche la mia pagina facebook e la mia pagina instagram.

Oggi voglio regalarti due tisane che puoi preparati in casa con prodotti facilmente reperibili. Vediamole nel dettaglio. Nel precedente articolo vi ho già parlato della tisana al carciofo ricca di vitamine e sali minerali; utilissima per la depurazione delle tossine depositate nel colon, fegato e reni e inoltre un aiuto efficace per migliorare il processo della digestione. Mi auguro che l’abbiate già provata e sorseggiata così ora siete pronti per le prossime e per scegliere quella che più vi piace

1) Tisana PrezzeLimoMenta

La Tisana drenante prezzemolo limone e menta, ti aiuterà a disintossicare l’organismo, e avrai a disposizione un ottimo diuretico naturale. Il prezzemolo agisce positivamente sulle funzioni del fegato e può essere utile per tenere sotto controllo la glicemia oltre che per regolarizzare la pressione; si tratta poi di un ottimo diuretico che può aiutare in caso di ritenzione idrica. Ricco anche di sostanze antiossidanti, contrasta l’azione dei radicali liberi e ha un buon effetto antinfiammatorio. Il prezzemolo è inoltre ricco di beta-carotene particolarmente utile alla salute della pelle e degli occhi. Il limone è ricco di vitamina C e potassio ottimo per rinforzare il sistema immunitario e per depurare anche la pelle; è un alimento alcalinizzante, quindi ostacola l’acidificazione dei tessuti favorendo anche il lavoro dell’intestino; è ricco di pectina che aiuta a combattere il senso di fame; La menta è utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione; contiene alcune vitamine, minerali, la vitamine A, B, C e D così come calcio, fosforo, potassio, magnesio, rame, sodio e manganese, fibre, proteine e aminoacidi.

Tre semplici alimenti per una tazza di benessere.

Come si prepara?
Ingredienti
1 Stelo di prezzemolo
2 Fette di limone
2 Foglie di mente

Procedimento: far bollire l’acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione aggiungi gli ingredienti. Lascia in infusione per 5 minuti. Filtra e metti in un termos in modo da conservarla calda.
Consiglio di bere questa tisana ogni giorno soprattutto durante la fase depurativa e di bere calda durante il pomeriggio  

2) Tisana Zen-Basilicannella

La tisana zenzero, basilico e cannella è una tisana detox che agisce sugli organi emuntori: reni, vasi linfatici e fegato. In questa tisana la cannella dà sapore e un buon profumo, oltre ad abbassare il livello degli zuccheri nel sangue, combatte il raffreddore ed è fonte di magnesio. L’azione del basilico è, invece, quella che agisce prettamente sui reni, oltre a migliorare la digestione ed essere un potente antiossidante. Lo zenzero: spezia dalle mille virtù, la troverete spesso nei miei articoli,  agisce su colon, fegato e reni. Infine un tocco di succo di limone per coadiuvare, grazie alla vitamina C, tutte le proprietà delle spezie

Come si prepara?

Ingredienti
1 Stecca di cannella
1 Pezzetto di zenzero (circa 2 cm di radice fresca tagliata sottile)
10 foglie di basilico
Succo di mezzo limone
1 Litro di acqua

Procedimento: far bollire l’acqua. Aggiungi tutti gli ingredienti. Copri e lascia in infusione per 8-10 minuti, prima di filtrare e bere.
Consigli: questa tisana è ottima anche bevuta fredda o a temperatura ambiente. Sorseggiala durante l’arco della giornata.

Mi auguro che il mio articolo ti sia piaciuto e che tu possa trovare utili queste tre ricette che ti ho regalato. Sto sperimentando nuove tisane da fare in casa dato che quelle proposte hanno ricevuto un ottimo riscontro dalle persone con le quali collaboro ogni giorno e per questo mi sento di consigliarle anche a voi.

Ho una grande sorpresa per te!

Non so se te ne sei accorta ma hai visto che ho aperto la mia pagina su VitaHeaven?
Si chiama vitadiSTile e parleremo di tantissimi aspetti riguardo al benessere e la propria crescita personale.
Ti insegnerò come raggiungere i tuoi obiettivi nel lavoro, nella vita sentimentale e la tua salute.
A breve partiranno i miei corsi e le sessioni personalizzate, che già praticano con successo le persone che incontro nelle palestre dove lavoro.
Sono sicura che avremo modo di sentirci e insieme renderemo la tua vita entusiasmante e piena di soddisfazioni.

Un abbraccio dalla tua life style trainer Tiziana Salari!

Related Post

Sai qual’è il miglior modo per crescere ed a... Non devi necessariamente avere troppi amici per avere successo nella vita, devi solo scegliere saggiamente con chi uscire. Me lo sento ripetere da ...
Dessert al cioccolato Tutti abbiamo voglia di qualcosa di dolce, ma certe volte alcuni sono molto pesanti da digerire e molto calorici. Proprio per questo motivo, oggi ti ...
Trova il lavoro che vuoi grazie a questa guida com... I vecchi tempi di trovare un lavoro appena uscito da scuola e di rimanerci fino al pensionamento, sono sicuramente passati. In questi tempi modern...
Il potere del massaggio energetico Spesso accade che con alcuni disturbi psico-fisici o fastidi che ci accompagnano da tempo durante il percorso della vita, si impara purtroppo a conviv...
I SALDI VITAHEAVEN

TUTTO SCONTATO DEL 40%

Approfitta di questa straordinaria occasione per il tuo benessere
Sbrigati! I saldi terminano il 28 Febbraio
close-link